Quale fisioterapia fare in caso di ricostruzione dei legamenti?

Ho subito un'operazione per la ricostruzione dei legamenti. Qual è il percorso di fisioterapia più efficace in questi casi?

Risposta

Ovviamente dipende da quale legamento si è rotto, uno dei più frequenti è il crociato anteriore (ginocchio). La riabilitazione consiste nel recuperare la completa mobilità del ginocchio, soprattuto in estensione, e in un secondo momento di allenare la forza muscolare (che deve ritornare ai livelli pre-intervento). Infine si inseriscono anche i gesti atletici, come la corsa.
Condividi
Risposta a cura di
Giacomo Asquini Fisioterapista
Giacomo Asquini
fisioterapista