A cosa è dovuto il dolore ai fianchi?

Quando sono stesa, avverto un forte dolore ad entrambi i fianchi e posso dormire solo supina o a pancia in giù. A cosa è dovuto?

Risposta

Buongiorno,
la muscolatura paraspinale si compone di un sistema superficiale di muscoli longitudinali a fibre lunghe e di un sistema profondo di muscoli brevi diagonali.

Il dolore riferito a partenza dalla regione ileo-costale del torace può proiettarsi attraverso il dorso fino ai lati ed espandersi alla parte anteriore dell'addome e in alto, verso la regione posteriore della spalla.

L'attivazione del dolore (punti trigger) può derivare da un sovraccarico o da una iperlordosi lombare. La tensione si manifesta maggiormente in posizione intermedia tra lo sdraiato sul fianco e prono.

Il dolore potrebbe scaturire per l'interessamento pseudo-viscerale degli obliqui addominali o del trasverso dell'addome.

Vanno fatte idonee valutazioni sul soggetto attraverso gli esami obiettivi e tests funzionali: consiglio di contattare un medico specializzato in fisiatria e, possibilmente, anche in osteopatia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Giuffrida Osteopata
Dr. Carmelo Giuffrida
posturologoChinesiologo