Trattamenti chemioterapici possono aver compromesso la fertilità di un uomo di 33 anni?

Buongiorno,
sono un uomo di 33 anni, nel 2010 mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin trattato con diversi tipi di chemioterapia (Abvd, Beacopp, Dhap, Ara-c, Endoxan, Cisplatino), radioterapia al mediastino, autotrapianto di midollo a seguito di ulteriore chemioterapia ad alte dosi ed infine anticorpi monoclonali. Attualmente, sono in remissione da quasi 5 anni. Secondo la vostra esperienza, quante possibilità ci sono che io possa aver mantenuto la fertilità?

Grazie in anticipo

Risposta

Caro lettore,
il modo più semplice per valutare la fertilità di un soggetto si basa sull'esecuzione di un esame del liquido seminale (spermiogramma) possibile in qualsiasi laboratorio di analisi.

Molte chemioterapie portano alla distruzione anche delle cellule della spermatogenesi, con azoospemia completa (assenza di spermatozoi); altre invece consentono una ripresa della spermatogenesi con produzione di spermatozoi, tale da poter consentire una riproduzione.

Cari saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo