Cosa può fare un uomo di 39 anni che ha il valore della ferritina alto?

Buon pomeriggio, ho 39 anni, 193 cm per 105 kg di peso, a distanza di un anno ho fatto analisi del sangue di routine, come sempre ho i valori alternati dei globuli in quanto anemico, il dato che mi preoccupa è la ferritina. Lo scorso anno: sideremia 160, ferritina 466, quest'anno sideremia 120, ferritina 566, il medico di base dice di star tranquillo e di ripetere l'esame verso fine anno; non so se possa aver influito, ma la settimana prima del prelievo ho avuto un forte mal di schiena. Mi devo preoccupare? Cosa fare per ridurre questo valore? Grazie.

Risposta

Buongiorno,

il valore di ferritina per un uomo si aggira intorno ai 60-400 ng/mL., quello che ti posso consigliare è di agire attraverso una dieta che preveda la riduzione di tutti quegli alimenti che contengono ferro, come ad esempio lievito di birra, fegato d'oca, tutte le interiora degli animali, vongole, cacao amaro, albicocche secche.

Esistono poi dei fattori che aumentano l'assorbimento del ferro, come ad esempio la vitamina C e di conseguenza gli agrumi.

Inoltre, ti consiglierei l'assunzione di chelanti che permetteranno l'eliminazione attraverso le urine dell'eccesso di ferro. Dovrai anche stare attento a non assumere integratori di ferro e in seconda battuta aumentare il consumo di frutta e verdura cruda. Fammi sapere dopo aver adottato questi accorgimenti se cambia qualcosa.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ilaria Basile Biologo
Dr.ssa Ilaria Basile
nutrizionistaBiologo della nutrizione