Cosa potrebbe causare febbre, linfonodi gonfi al collo e pustole al viso?

Persona di 31 anni presenta febbre sui 38° C, linfonodi al collo ingrossati, pustole in volto. Assume da 2 giorni la Tachipirina ed ha già avuto la varicella. Indicativamente di cosa potrebbe trattarsi? Grazie.

Risposta

Dire già la parola pustole indirizza: le pustole sono raccolte di pus localizzate sulla pelle. Di solito, si formano sui follicoli piliferi o di ghiandole sudoripare, cioè determinano un'infezione della pelle.

L'occlusione dei pori porta all'accumulo di sebo e di batteri che infine risulta nella formazione della pustola.

Mi consulterei con il medico per iniziare una terapia antibiotica ed eseguire dei test sulla cute ed esami del sangue.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo