Cosa potrebbe causare una febbre notturna in una ragazza di 26 anni?

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, ipotiroidea, che assume da 4 anni regolarmente Eutirox da 50 mg al giorno. Da 10 anni, soffro di episodi di febbre principalmente notturna, con spossatezza dovuta alla febbre, 2 volte alla settimana, della durata di 5/6 ore, massimo 38.5°, poi scompare da sola come è venuta. Sono stata ricoverata 3 mesi fa per capire di cosa si trattava, ma non è risultato niente di rilevante. Ho fatto rx torace, negativo, ecografia tiroide nella norma, addome completo regolare, ecodoppler cardiaco nella norma, visita ginecologica regolare. Esami del sangue: valori risultati fuori norma sono: ves 25 mm/h igg anti ebna 335, igg anti vca > 750 pregressa esposizione. Urine: leucociti 156, urinocoltura ed emocoltura, durante un episodio di febbre, negativi. Altri esami del sangue nella norma: globuli rossi, emoglobina, ematocrito, leucociti, piastrine, albumine, c3c, c4c, proteine, azotemia, creatinina, sodio, potassio, bicarbonati, calcio, glicemia, bilirubina, got ast, gpt alt, ldh, cpk, alp, tsh, anticorpi anti nucleo ana negativi, hbsag e anti hcv assenti, citomegalovirus assente. Durante il decorso ospedaliero gli esami ematologici e strumentali sono risultati normali. I miei episodi di febbre non si fermano, qualcuno sa aiutarmi? Di cosa potrebbe trattarsi? Che visite fare? Devo convivere con questo problema? Grazie.

Risposta

Grazie per la domanda così precisa e documentata. Purtroppo, non esiste una risposta semplice, altrimenti certamente durante il ricovero qualcosa sarebbe venuto fuori. Consiglio di rivolgersi ad un internista di fiducia, portando tutto il materiale (analisi, cartella clinica ecc): solo rivedendo tutto con calma sarà possibile capire qualcosa in più.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Bonfiglio Medico Chirurgo
Dr. Daniele Bonfiglio
medico di Medicina interna