Che formati di Tachipirina esistono sul mercato?

Esiste la Tachipirina in soluzione endovena o comunque un farmaco equivalente purchè non sia in compresse o supposte? Grazie.

Risposta

Tachipirina è il nome commerciale di un farmaco che contiene il principio attivo paracetamolo ed esiste anche in bustine, bustine orosolubili, compresse effervescenti, sciroppo e gocce.

Esiste anche il paracetamolo per uso endovenoso (nella concentrazione pari a 10 mg/ml di soluzione per infusione endovenosa), ma si tratta di un medicinale soggetto a ricetta medica limitativa, utilizzabile solo in ambiente ospedaliero o affine ed è indicato per il trattamento di algia di moderata intensità o di febbre, laddove la somministrazione endovenosa venga giustificata dall'urgenza del trattamento di ipertermia/dolore o laddove altre vie di somministrazione fossero non praticabili.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
farmacista