Come combattere la fame d'aria?

Buongiorno, é da 3 mesi che ho sempre la sensazione di dover fare dei respiri profondi per essere soddisfatto dell'aria che respiro, se non ci riesco mi sembra di avere fame d'aria e tutto ciò mi agita tantissimo e mi porta alla tachicardia, con conseguente attacco di panico; ho fatto vari raggi al torace ma non è stato evidenziato nulla. L'ultimo è stato effettuato ieri con seguente diagnosi: "lieve accentuazione della trama vascolo-stromale in assenza di apprezzabili addensamenti pleuro-parenchimali con caratteri radiografici di attività, immagine cardiaca di dimensioni nei limiti radiografici". Ho fatto anche una visita cardiologica e controllo degli enzimi cardiaci, non risulta nulla. Ho fatto l'esame della tiroide che è risultata poco più piccola del normale, ma i valori tutti nella norma. Non so proprio come risolvere questo problema che mi sta condizionando la vita. Spero di ricevere da voi una risposta o magari la possibilità di essere indirizzato per effettuare controlli più specifici. Certo di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.

Risposta

Salve,
dato che gli esami medici effettuati sono risultati negativi, si potrebbe originare un'origine psicologica al tuo problema.
I sintomi da te descritti potrebbero essere compatibili con un disturbo d'ansia. È successo qualcosa di particolare nella tua vita a settembre o poco prima? Si è verificato qualche cambiamento importante?
Ti consiglierei una consultazione con uno psicoterapeuta per verificare l'ipotesi che il tuo malessere possa avere una causa di tipo emotivo.

Condividi
Risposta a cura di
Rosamaria Coda Psicologo
Rosamaria Coda
psicologo