Lo stress potrebbe provocare una fame d'aria?

Buonasera cari dottori, ho 23 anni, fumo 3/4 sigarette al giorno e assumo regolarmente la pillola anticoncezionale per scopo contraccettivo da 4 mesi. Da allora, non ho il ciclo, perché è a basso dosaggio ormonale. Da 2/3 mesi, soffro di fame d'aria o dispnea. Ho fatto vari esami del sangue tra cui tiroide ed è tutto ok, anche una lastra ai polmoni. Il medico di base mi ha visitata e sospetta un soffio al cuore o qualcos’altro, ma non è sicuro di quello che ha sentito, così mi manda da un cardiologo per fare ecocardiogramma (cosa che ho fatto 8 mesi ed era tutto ok). Questa dispnea può essere dovuta alla pillola? O potrebbe essere solo stress? Ultimamente sono molto stressata.

Risposta

Gentilissima,
lo stress è una complessa risposta del nostro organismo a quelle che percepiamo come richieste di prestazione. Quando ci percepiamo insufficienti a queste richieste (e questa sensazione è molto forte o persistente) possiamo vivere dei segnali (o veri e propri sintomi) tra cui sicuramente anche la sensazione di non riuscire ad avere aria sufficiente.

Dici anche tu di percepirti stressata, pertanto ti consiglio, dopo aver escluso insieme al tuo medico curante cause di natura medica, di rivolgerti ad uno Psicologo/Psicoterapeuta che lavori su problematiche di ansia e stress.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Patrizia Niddomi Psicoterapeuta
Dr.ssa Patrizia Niddomi
psicologopsicoterapeuta