Cosa potrebbe causare fame d'aria e gonfiore addominale in una persona in sovrappeso?

Buonasera dottore, sono un uomo di 47 anni, alto 1,76 e peso 110 kg e sono a dieta da un nutrizionista. Sono una persona ansiosa ed ipocondriaca, sono un ipotiroideo, ho un'ernia iatale da scivolamento, iperteso, ipertrigliceridemico, ho un'ipertrofia prostatica benigna. Ultimamente sento di respirare male, sbadigli e sospiri continui, fame d'aria, gonfiore addominale con meteorismo ed eruttazioni, ho fatto una visita pneumologica con spirometria a gennaio 2016, tutto ok, l'ho rifatta il 12 luglio 2016 tutto ok, saturazione 98% e mi ha trovato un lieve deficit restrittivo diaframmatico dovuto al peso. Premetto che ho fatto anche ad aprile un intervento di uvulofaringoplastica per osas di grado severo con 37 apnee per ora e sembrava che tutto fosse ok. Ora è da qualche giorno che si è riproposto questo disturbo. Il mio medico curante mi ha detto che sono il diaframma, il peso e la mia ansia a crearmi questo, anche l'otorinolaringoiatra mi ha detto la stessa cosa dicendomi che l'intervento risolveva il problema in parte e per risolverlo totalmente dovevo dimagrire, anche questi 2 pneumologi mi hanno confermato la cosa. Vorrei sapere voi cosa ne pensate, cardiologicamente sono ok, tranne qualche extrasistole benigna e lieve insufficienza mitralica e tricuspide. Grazie e chiedo scusa per essermi dilungato.

Risposta

Caro paziente,

avendo eliminato chirurgicamente il problema delle apnee ostruttive notturne, probabilmente la dispnea dipende soprattutto dal sovrappeso: il diaframma, spinto verso l'alto dall'eccessiva massa addominale, determina una riduzione delle volumetrie polmonari (ecco spiegata la sindrome restrittiva); l'ansia, poi, può essere un fattore aggravante.

Se il programma nutrizionale avrà gli effetti positivi sperati, tutti i sintomi dovrebbero attenuarsi, compresi quelli dovuti all'ernia iatale (che a sua volta è anch'essa aggravata dal sovrappeso).

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo