Un'extrasistolia potrebbe preannunciare qualcosa di più grave?

"Buonasera gentili dottori, da circa una decina di giorni avverto quotidianamente le extrasistole. Mi è già capitato in passato di avvertirle, ma non cosi di frequente e soprattutto, ho l'impressione che mi lascino un po' stordita. ma non capisco se sia una conseguenza diretta delle extrasistole o dell'ansia con cui le vivo. Ho fatto vari esami negli ultimi 2/3 anni: ecg basali, 2 ecodoppler, 2 test da sforzo e un holter 24h. Le uniche 2 cose che riporto di questi esami sono rari bev morfologia bbdx soppressi dallo sforzo, in 1 solo dei 2 ecg da sforzo e 2 bev nell'holter 24h. Per il resto ,tutto normale. Sono molto spaventata da queste extrasistole in quanto mio padre è deceduto a 49 anni all'improvviso. Purtroppo, non conosco la causa della morte in quanto classificata come morte naturale e mia mamma non ha chiesto fosse eseguita autopsia. Il cardiologo mi ha detto che probabilmente è stato un aneurisma cerebrale, in quanto, prima di accasciarsi al suolo, ha accusato un forte mal di testa. Io non ho mi avuto episodi di sincope e ho sempre fatto sport tranquillamente. Il mio cardiologo ha detto di non eseguire più controlli se non quelli ematochimici per tiroide e credo dosaggio elettrolitico. Sono leggermente bassa di ferro. Dovrei eseguire un altro holter? Vi ringrazio per la disponibilità."

L'extrasistolia ventricolare in un cuore sano (come è il tuo, alla luce degli esami cui sei stata sottoposta) non destano preoccupazione e non richiedono trattamento.

La sensazione di stordimento è probabilmente di natura ansiosa. La morte improvvisa di tuo padre potrebbe avere un significato, però purtroppo, in assenza di diagnosi, non è dato saperlo.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Cardiologia
Argomenti:
Apparato cardiocircolatorio, Extrasistolia
lascia una recensione

Risposte simili