Se le piastrine sono a 40.000 si può estrarre il dente del giudizio?

Ho le piastrine nel sangue a 40.000. Posso effettuare l'estrazione del molare del giudizio?

Risposta

Egregio signore/a

non ho visto la tua panoramica nè ho potuto esguire una visita in modo da constatare di persona la tua situazione. Comunque direi che, nella letteratura medica, si rileva che con valori piastrinici al di sotto di 50.000 (mi sembra il tuo caso) si può andare incontro a rischio di emorragie in caso di traumi di vario genere e di tagli.

Se ci troviamo di fronte ad un ottavo (dente del giudizio) incluso, consiglierei di provare a far risalire il valore delle piastrine a 70/80.000 e questo perchè si tratta di un vero e proprio mini intervento chirurgico.

Se si tratta di un ottavo completamente erotto, il sanguinamento legato all'estrazione sarebbe ridotto.

In ambedue i casi, farei seguire l'estrazione nel reparto di odontoiatria di un ospedale o di una clinica. Nel malaugurato caso di un'emorragia, è meglio trovarsi in un centro attrezzato per fronteggiare adeguatamente tale evento. In questi casi, la prudenza non è mai troppa.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Rocco Rapini Medico Chirurgo
Dr. Rocco Rapini
Dentista