Cosa potrebbe essere un'escrescenza nella zona anale?

Da una settimana, ho un'escrescenza di 2 cm fastidiosissima nella zona anale e, ogni volta che mi scarico, sento male e mi devo pulire con la carta bagnata. Ho anche aria nella pancia, sto usando la pomata Proctosedyl, ma non ho avuto nessun miglioramento. Pensa che siano emorroidi o potrebbe essere qualcosa d'altro? Ha un colore scuro, quasi viola.

Risposta

Gentilissima utente,
se l'escrescenza è ricoperta da cute, come è probabile, potrebbe trattarsi di una marisca o skin tag, esito di un pregresso episodio, forse misconosciuto, di trombosi emorroidaria esterna.

Non c'è indicazione all'asportazione delle marische, tranne che queste causino prurito o disagio psicologico. Se invece l'escrescenza fosse ricoperta da mucosa (tessuto roseo, lucido), potrebbe trattarsi di un nodulo emorroidario prolassato di II o III grado, passibile, magari, di legatura elastica secondo Barron.

In ogni caso, ti consiglio una visita medica presso un proctologo, onde confermare quanto ora anticipato ed agire di conseguenza.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Luigi Basso Medico Chirurgo
Prof. Luigi Basso
chirurgo generaleproctologo