Si possono prendere contemporaneamente escitalopram e triptofano?

Sono in trattamento con escitalopram 1 compressa al giorno da diversi anni. Poiché sono sovrappeso un nutrizionista mi ha prescritto in aggiunta un integratore a base di L-Triptofano 350 mg e Magnesio glicerofosfato 90 mg. Inoltre assumo una bustina a base di pidotimod 800 mg al giorno. Vorrei sapere se il farmaco a base di L-Triptofano 350 mg e Magnesio glicerofosfato 90 mg amplifica l'azione dell'escitalopram. Il mio psichiatra mi ha ridotto l'escitalopram, ora devo assumerne 15 mg al giorno.

Risposta

Gentile utente, il consiglio è certamente di parlarne con il tuo psichiatra. In ogni caso il triptofano potenzia certamente l'effetto del farmaco e quindi va posta cautela nell'utilizzo. Premesso che la necessità dell'uso dell'integratore a base di triptofano e Magnesio andrebbe approfondita (dal tuo messaggio si evince che l'integratore lo assumi a causa del sovrappeso), il mio consiglio è di rivolgerti al tuo medico per valutarne l'opportunità di utilizzarlo. In linea generale è bene ricordare che il sovrappeso non si combatte con integratori ma con una dieta bilanciata in termini calorici ed equilibrata in termini di nutrienti.
Condividi
Risposta a cura di
Luca Mattiocco Nutrizionista
Luca Mattiocco