Il cortisone può falsare gli esami del sangue?

Salve,
ringrazio per la pronta risposta riguardante gli esami di creatinina, chiedo gentilmente se questo esame può essere falsato da alcuni medicinali, come il cortisone e l'Azatioprina. Donna di 71 anni in cura per artrite e colite con cortisone a basso dosaggio, esami sangue creatinina 0.93 gfr clearance 59.

Grazie

Risposta

Salve,
cortisone ed Azatioprina non alterano i valori di creatinina.

Molte malattie autoimmuni possono creare problemi renali; nella domanda non è specificato di quale artrite si tratti.

Se c'è stato un peggioramento della creatinina rispetto agli esami precedenti, consiglio di tornare dal medico che ha prescritto la terapia e fargli presente il problema.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Bonfiglio Medico Chirurgo
Dr. Daniele Bonfiglio
medico di Medicina interna