Una mobilità dei testicoli in un bambino di 2 anni è collegata al gonfiore del pene?

Salve,
a mio figlio di 2 anni sono stati diagnosticati, per via ecografica, protrusioni bilaterali di anse intestinali nel canale inguinale e mobilità dei testicoli all'interno di esso e nel sacco scrotale. A seguito di visita chirurgica, il bimbo è stato messo in lista d'attesa per l'intervento alle ernie, che però non avverrà prima di 6 mesi-1 anno. Il problema è che da quando ho scoperto delle stranezze nella zona dei genitali, il bimbo è irrequieto, fa pipì più spesso e a distanza di poco tempo e, talvolta presenta un pene particolarmente gonfio. Inoltre, trovo visivamente molto strana la parte bassa della sua pancia (è come se avesse un peso che la tira verso il basso). La pediatra e il chirurgo hanno sminuito questa stranezza. Secondo me però, è importante perchè prima il bimbo in quella zona era completamente diverso, può spiegarmi se, tra ernie, testicoli mobili, inguine strano (ma simmetrico), gonfiore del pene e nervoso del piccolo c'è qualche collegamento?

Grazie

Risposta

Cara signora,
è molto difficile, direi impossibile, dare un parere certo su una situazione così delicata come quella del tuo bambino, senza poterlo vedere e visitare.

Direi che un chirurgo pediatra, lo stesso che ha valutato le ernie, potrà darti una risposta serena.

Cari saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo