Sono la stessa cosa un'ernia sovraombelicale e un'ernia epigastrica?

Buongiorno, 4 anni fa, a seguito di un'ecografia, mi è stata diagnosticata: "in sede sovra-ombelicale formazione erniaria costituita prevalentemente da ansa intestinale di 3 cm con porta erniaria di 1,5 cm". Avendo timori per l'intervento ed il medico di famiglia non propenso, ho temporeggiato dotandomi di guaina contenitiva. Non ho avuto problemi e dolori sino a poco tempo fa, quando a seguito di influenza e tosse la situazione è peggiorata. Facendo una nuova ecografia risulta: "formazione erniaria para ombelicale craniale con sacco sottocutaneo contenente tessuto adiposo e modesta falda liquida, con diametro massimo di 70 mm e porta erniaria di 20 mm. Altra formazione erniaria simile alla precedente ed adiacente ad essa caudalmente, con sacco di 22 mm anch'essa contenente tessuto adiposo". Il chirurgo al quale mi sono rivolta ha definito l'ernia non sovraombelicale, ma epigastrica (visivamente, l'ernia è appena sopra e a sinistra dell'ombelico). Si tratta solo di terminologia diversa o due tipi diversi di ernie?

Risposta

Buonasera,
sì, ernia epigastrica ed ernia sovraombelicale sono lo stesso tipo di ernia.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Martino Di Pascale Medico Chirurgo
Dr. Martino Di Pascale
chirurgo della manoortopedico