Va sempre operata una sospetta ernia ombelicale?

Salve, sono stata operata un mese e mezzo fa per la coleciste e l'ernia ombelicale. Per circa 2 settimane, ho eseguito perfettamente la dieta e ho preso per 10 giorni Ursilon 300 g. Avendo un bambino di 4 mesi, tiravo il latte 4 o 5 volte al giorno. Dal giorno dell'intervento, prendeva il mio latte che avevo tirato qualche settimana prima e messo nel congelatore, quando era finito, lui non voleva il latte artificiale. Il bambino soffriva tanto, era molto nervoso e non smetteva di piangere. Mi hanno consigliato di smettere con l'acido per potere riniziare ad allattare. Dalla settimana scorsa, ho avuto dei dolori e un gonfiore alla pancia dove mi avevano operato per l'ernia. Mi sono fatta vedere dalla guardia medica e dopo dal mio dr e mi hanno chiesto di fare la visita chirurgica e l'ecografia all'addome. Dalla visita mi dicono che ho un'altra ernia ombelicale, ma dal'eco mi dicono che è tutto a posto. Sto prendendo Augmentin da 5 giorni e sento già che la parte della ferita si sta sgonfiando e niente più dolore, ma adesso sento dei fastidi sotto al seno destro come quando avevo i calcoli alla coleciste, tipo dell'aria. Non posso fare un intervento adesso visto che ho ricominciato ad allattare mio figlio e ho una bimba di 5 anni a cui badare. Grazie per la risposta.

Risposta

Buongiorno,

se non ci sono segni di incarceramento (forte dolore addominale, nausea o vomito, febbre) e se effettivamente c'è una recidiva di ernia ombelicale, non è necessario operarsi subito.

I tuoi sintomi potrebbero essere collegati alla guarigione stessa delle ferite. Ti consiglio di tranquillizzarti ed evitare gli sforzi addominali per 2-3 mesi. Se i fastidi dovessero poi persistere, esegui una visita chirurgica di controllo o dal tuo medico.