In cosa consiste l'intervento in microchirurgia per l'ernia del disco?

Ho un'ernia del disco e devo sottopormi ad un intervento di microchirurgia. In cosa consiste e cosa devo aspettarmi?

Risposta

L’ernia del disco, come tutte le altre erniazioni, è data dalla fuoriuscita di un contenuto dal proprio naturale contenitore. In questo caso, il contenuto è il nucleo del disco intervertebrale, il contenitore è il cosiddetto anulus, ossia la parte esterna del disco intervertebrale, che è quel cuscinetto che ha il compito di ammortizzare le forze che si sviluppano all’interno della colonna tra una vertebra e l’altra.

La microchirurgia di cui mi parli permette di ingrandire tutte le strutture coinvolte, consentendo al chirurgo di essere più delicato nei movimenti e di operare in spazi minimi, quindi con scarsa cicatrice sul nervo. L'incisione cutanea è di 3-5 cm, ma quel che più conta, l'area esposta intorno alla radice nervosa è di pochi millimetri, quindi con una cicatrice post operatoria nella zona minima.

In ogni caso, sia che si operi sia che non lo faccia, il rischio di ricaduta è molto alto per i 2 anni successivi, ossia la convalescenza dura 2 anni circa: in questo periodo, è fondamentale prevenire con esercizi atti a rinforzare la muscolatura ed evitare i traumi che possono facilitare una nuova erniazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale