Cosa fare per un'entesopatia al legamento del ginocchio?

Come bisogna comportarsi con un'entesopatia del legamento collaterale esterno del ginocchio? Grazie.

Risposta

Questi problemi classificati come entesopatia riguardano le inserzioni di tendini o legamenti, ovvero i punti in cui essi si "fondono" con l'osso.

Immagino sia stata effettuata un'ecografia, se non già una risonanza per dare questa diagnosi.

In primo luogo, bisogna capire attraverso l'anamnesi raccolta dal medico che parla col proprio paziente che cosa possa aver portato a questa situazione: ad esempio, ci sono stati traumi che sono poi cronicizzati procurando l'entesopatia? Ci sono delle deformità dell'articolazione che causano un maggior stress sul compartimento esterno del ginocchio e quindi anche sul collaterale?

Ad ogni modo, salvo rare eccezioni, il trattamento di tali entesopatie è, come si suol dire, "conservativo", ovvero terapia riabilitativa, terapie fisiche (ultrasuoni, laser) e terapia medica antinfiammatoria.

In genere, con questa strategia si controlla bene la sintomatologia, laddove presente. Altrimenti, si possono effettuare infiltrazioni localizzate con cortisone o con terapie innovative tipo i fattori di crescita piastrinici i cui risultati sono molto promettenti.

Parlane con il tuo ortopedico di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Busilacchi Medico Chirurgo
Dr. Alberto Busilacchi
ortopedico