Come si diagnostica un encondroma?

Premesso che dopo una RM alla mano il radiologo ha concluso il suo accertamento con la seguente diagnosi: "In prima istanza sembra evocare un encondroma", vorrei sapere quale altro accertamento sia possibile effettuare onde evitare quel "sembra evocare" e quindi rendere certa e definitiva la diagnosi, nonchè l'eventuale struttura cui potersi rivolgersi con la ovvia serenità.

Risposta

L'encondroma è in assoluto il tumore benigno più frequente a carico delle ossa lunghe della mano. Questa premessa per tranquillizzarti e cercare di infondere un po' di fiducia e serenità. Detto questo, la diagnosi di certezza, come da te giustamente auspicata, la si può avere solo con un prelievo bioptico e l'analisi macroscopica delle singole cellule mutate. La diagnosi comunque può essere fatta agevolmente ed abbastanza facilmente con le classiche indagini radiologiche tra cui appunto la Rmn ed anche una Rx. Se vuoi toglierti il dubbio ed essere certo, rivolgiti ad un radiologo che si interessa di patologie oncologiche. Una visita ortopedica potrà sicuramente essere d'aiuto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...