Quali cause per un eczema atopico?

"Salve, ho 56 anni e da otto mesi sono in cura per un eczema atopico al collo-torace e avambracci interni in espansione. Dopo svariati tentativi con Metilprednisolone 16mg a scalare (ad ogni sospensione l'eczema si propagava) e fototerapia, il mio dermatologo mi ha prescritto ciclosporina 250mg al di. Assumo la cardioaspirina-lisinopril + idroclorotiazide da circa 13 anni. Il mio dubbio è: a scatenare l'eczema può essere stato uno dei farmaci che assumo regolarmente o forse come dice il mio dermatologo, visto che soffro da più di 40 anni di rinite allergica da pollini (fatto prick test 2 mesi fa risulto allergico a graminacee-paritaria-betulla-nocciolo, IgE totali 396, IgA 169) può essere stata l'allergia mai curata? ci sono rimedi o cure più appropriate? Grazie"

L'eczema atopico è caratteristico dell'età infantile e più difficilmente esordisce in età adulta.

I farmaci non contribuiscono alla causa, in genere quasi una metà dei casi sono di origine costituzionale, dovuti alle caratteristiche alterate della barriera cutanea, e una metà legati ad una risposta immunologica con due meccanismi diversi.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili