Un intervento per ectasia aortica è consigliabile per un uomo di 77 anni sottopeso?

Buongiorno, hanno da poco rilevato in mio papà un'ectasia aortica in sede di aorta rettale con tendenza aneurismatica quindi consigliano valutazione di un chirurgo vascolare in regime di urgenza differibile (bollino verde); tenendo conto dell'età, 77 anni, e dell'eccessiva magrezza, 1,75 circa x 52 kg di peso, crede che l'intervento sia l'unica soluzione possibile? Grazie.

Risposta

Buongiorno a te,
per ectasia aortica, si intende una dilatazione dell'aorta e va solo controllata nel tempo, si parla di aneurisma dell'aorta addominale quando il calibro dell'aorta supera i 3 cm. In questo caso, bisogna valutare l'intervento in genere dopo i 5 cm di diametro o quando nell'arco di 12 mesi il diametro aumenta di oltre 0,5 cm.

Buon proseguimento

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Masturzo Medico Chirurgo
Dr. Mario Masturzo
chirurgo vascolare