Come si legge un ecodoppler alla gamba destra?

Da un ecodoppler nella gamba destra è risultato: "pervia e continente la crosse safeno-femorale. Presenza a circa 4 cm dalla crosse safeno-femorale di linfonodo aumentato di volume (1,8 cm) da cui originano vene tortuose ed incontinenti che aggettano nella safena interna, la quale risulta incontinente fino al III medio di coscia dove origina collaterale ectasica ed incontinente che si estende sulla superficie antero-mediale dell'arto". Potrei aver una spiegazione al riguardo? Cosa devo fare?

Risposta

Buonasera,
in relazione alla tua sintomatologia clinica e alla presenza o meno di importanti alterazioni estetiche dell'arto interessato, si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di bonificare chirurgicamente l'arto attraverso una safenectomia magna + flebectomie.

Per la corretta indicazione però, è importante farsi visitare da un chirurgo vascolare.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Garriboli Medico Chirurgo
Dr. Luca Garriboli
chirurgo vascolare