Cosa comporta in una ragazza di 13 anni avere bev rare e isolate?

Buongiorno dottore, qualche giorno fa, mia figlia di 13 anni ha effettuato (come già da 5 anni a questa parte) l'elettrocardiogramma da sforzo (con cyclette) per il rilascio del certificato per attività sportiva agonistica. Le è stato rilasciato, ma con validità 2 mesi in attesa dell'accertamento con ecocardiogramma ecocolordoppler, in quanto, durante il test da sforzo, sono state riscontrate bev rare e isolate (a quanto ho capito si tratta di extrasistoli sopraventricolari e atriali). Sia la dottoressa che la pediatra mi hanno tranquillizzata dicendomi che sono cose spesso benigne e frequenti durante la crescita. È possibile che ci sia qualcosa invece di grave e importante al cuore? In quel caso, l'esame da sforzo sarebbe stato più sballato? Ci saremmo accorti anche gli anni prima durante i precedenti test da sforzo se mia figlia avesse avuto qualche problema importante al cuore? Grazie.

Risposta

BEV sono ventricolari e non sopra, ma magari hai confuso con BESV. In ogni caso, sia gli uni che gli altri, come già ti hanno detto, possono e sono in genere di natura "benigna" nei soggetti giovani. Pertanto, non mi allarmerei, ma farei, come sempre hai fatto, i controlli periodici di riferimento per tali situazioni.

Rispondendo all'ultima parte della domanda, credo davvero di sì, in quanto, se in passato non ti hanno segnalato nulla, nessun controllo ulteriore credo sia necessario. Importante è anche recarsi in centri che abbiano alta competenza specifica con gli sportivi e/o giovani se come genitori si vuol davvero esser più sereni.

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Gianturco Medico Chirurgo
Dr. Luigi Gianturco
cardiologo