Per rimuovere una cisti è necessario un intervento chirurgico?

E' sempre necessario l'intervento chirurgico per togliere una cisti? Ne ho una e non so come comportarmi, se tenerla oppure no.

Risposta

Una cisti è una piccola pallina che si può formare sulla pelle o su un organo e può contenere sangue, pus o residui cellulari di vario tipo. Generalmente le cisti possono dare problemi quando crescono all'interno di un organo o ne danneggiano i tessuti, ma in molti casi non è indispensabile rimuoverle. Lo specialista (dermatologo, chirurgo, ecc) potrà consigliarti di eseguire alcuni esami per stabilire se è necessario rimuovere la cisti oppure se è sufficiente tenerla sotto controllo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Gigantesco Medico Chirurgo
Dr. Marco Gigantesco
dermatologo