Che cosa fare in caso di drusen soft perifoveali?

Salve, ho 58 anni e da una visita di routine dall'oculista mi sono state riscontrate delle drusen soft perifoveali in entrambi gli occhi. Mi è stato detto di condurre una vita sana mangiando frutta e verdure e mi è stato dato un integratore Zared in compresse, 1 al giorno. Devo tornare al controllo fra un anno. Devo stare tranquilla con questo responso oppure devo cercare un altro consulto medico? So che è una malattia a lenta progressione, ma quanto tempo avrò ancora per vedere bene? Anche mio padre aveva questa malattia.

Risposta

Le drusen che compaiono alla tua età sono fenomeni di deposito assolutamente normali. Se poi, come nel tuo caso, sono intorno alla zona centrale della retina, al momento starei assolutamente tranquillo. Una vita normale associata ad una normale dieta a base di vitamine e proteine non animali aiuta.

Grandi dubbi riservo per integratori di grande effetto in questo millennio, ma che possono avere riscontri ben lungi dalle aspettative.

Un controllo periodico associato ad eventuale Tomografia Ottica Computerizzata (OCT) deve ritenersi obbligatorio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista