Che cosa fare in caso di frattura multipla scomposta del bacino?

Dopo una frattura multipla scomposta del bacino, mi è stata riscontrata, tra una gamba e l'altra, una differenza di circa 9 mm, infatti non riesco a camminare senza fare a meno di zoppicare, per poter camminare come prima, dovrò usare un rialzo?

Risposta

Buongiorno,
bisognerebbe innanzitutto vedere le radiografie del bacino per capire che tipo di frattura hai subito e come questa sia guarita. Potrebbe ad esempio essersi verificata una consolidazione viziosa (cioè, l'osso è guarito, ma non in posizione corretta).

Ne potrebbe derivare una dismetria, cioè una differente lunghezza degli arti per la quale è indicato l'utilizzo del rialzo soprattutto se la dismetria è superiore a 5 mmm.

Una differenza di lunghezza inferiore a 5 mm invece viene considerata fisiologica, cioè normale e quindi in genere non viene compensata con un rialzo. Ad ogni modo, ti ricordo che la zoppia potrebbe dipendere anche da un'insufficienza dei muscoli glutei rimasti inattivi per molto tempo a causa della frattura e del conseguente periodo di immobilizzazione.

In questo caso, sarebbe sufficiente della fisioterapia di rinforzo muscolare.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Formica Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Formica
ortopedico