Ci sono rischi in caso di devitalizzazione dopo trapianto di cellule staminali?

Salve, sono stato sottoposto ad un trapianto di cellule staminali per curare una leucemia linfatica cronica. Dovrei eseguire un intervento di devitalizzazione ad un dente e vorrei sapere se ci sono dei rischi collegati al trapianto che ho fatto. Vorrei inoltre sapere se in questo caso è consigliata una terapia antibiotica associata alla devitalizzazione.

Risposta

Le devitalizzazioni sono un intervento di pulizia dei canali dentari da batteri e infezioni e potrebbero probabilmente necessitare di una copertura antibiotica adeguata nei tempi e nei modi, anche a seconda del quadro delle difese immunitarie del paziente, del tempo passato e dall'esito del trapianto eseguito.
Soprattutto se il trapianto di cellule staminali è recente, il tuo quadro di difese immunitarie sarà molto alterato a causa delle terapie.
Di norma, le infezioni ai denti devono essere curate prima di un trapianto di cellule staminali, in accordo con l'oncologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Umberto Giacalone Dentista
Dr. Umberto Giacalone
Dentistaspecialista in Protesi dentaria