Dopo quanto tempo è il caso di preoccuparsi se non si resta incinta?

Io e il mio compagno stiamo provando ad avere un bambino, ma ancora non è successo niente. Dopo quanto tempo è il caso di preoccuparsi se non riesco a rimanere incinta?

Risposta

Convenzionalmente, si ritiene che, qualora non si sia instaurata ancora una gravidanza dopo un anno di rapporti sessuali completi non protetti, si possa parlare di sterilità o infertilità

È un problema che affligge numerose coppie alla ricerca di un figlio, la cui frequenza è andata progressivamente aumentando in questi ultimi anni. Si calcola che per il 45% vi sia una causa femminile, per un altro 45% la causa sia maschile, mentre un 10% rimane inspiegata.

In questo caso, può essere opportuno procedere all’esecuzione di alcuni esami clinici rivolti a fare diagnosi di sterilità.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale