Cosa può essere a causare dolore alla pianta del piede?

Buonasera,
il mio problema è che, nel camminare, ho da un paio di settimane dei dolori fortissimi alla pianta del piede sinistro, nella parte anteriore sotto l'attaccatura delle dita. Mi sembra che i primi sintomi siamo iniziati passando da una scarpa con appoggio del piede a forma di plantare allo stivale classico con tacco basso. Inoltre da molti mesi noto dei calli o duroni sotto la pianta dei piedi, proprio all'altezza dei dolori. Sto attualmente indossando delle scarpe che hanno all'interno una suola morbida e modellata e solo così posso camminare con un dolore più sopportabile, assolutamente non posso più indossare altro. Che cosa sta succedendo al mio piede? Tra l'altro anche al destro ho un leggerissimo dolore sotto la pianta del piede, ma rispetto al sinistro neanche il paragone.

Grazie mille, aspetto cortese riscontro

Risposta

Buonasera,
la cinematica del piede è davvero qualcosa di molto complesso e delicato e il suo equilibrio dipende da molte variabili.

La formazione dei calli sotto la pianta del piede denuncia il carico cui quella zona è sottoposta.

La sintomatologia che lamenti sembra essere una metatarsalgia da sovraccarico, ma bisognerebbe fare una visita accurata e una baropodometria per capirne la natura e la causa del sovraccarico.

Comunque, è molto probabile che il problema sia risolvibile con un semplice plantare

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Damiano Longo Medico Chirurgo
Dr. Damiano Longo
ortopedico
Dolore al polso e alla mano: che esami fare?
Gentile paziente,a giudicare dai sintomi, potrebbe trattarsi di un dito a scatto con associato un probabile tunnel carpale. Entrambe le patologie potrebbero richiedere, a seconda...
Intervento tunnel carpale: quanto dura la convalescenza?
Gentile paziente,dopo l'esecuzione della neurolisi del mediano, si procede con una medicazione a 7 giorni e rimozione dei punti di sutura a 14 giorni dall'intervento....