Cosa fare in caso di dolori alle anche?

Salve, a causa di dolori persistenti all'anca sinistra e alla regione lombosacrale, mi è stata diagnosticata una trocanterite e una lombosciatalgia. Fatte onde d'urto e tecarterapia senza risultati, quindi eseguita risonanza magnetica con questo esito: "bacino: "bilateralmente assottigliamento e disomogeneità di segnale della cartilagine articolare coxo-femorale con sottili fissurazioni condrali dei capi articolari. Il quadro descritto è appena più evidente a sinistra con presenza di modesto versamento articolare. A sinistra, alterazioni di segnale di tipo irritativo del tratto peri-inserzionale del medio gluteo all'intersezione trocanterica con minute immagini fibrocalcifiche in questa sede e distensione della borsa sierosa trocanterica come segni di borsite". Risonanza magnetica lombo-sacrale: "note artrosiche margino somatiche ed interapofisarie, in L4-L3 modesta protrusione mediana e paramediana a destra del disco intersomatico con interessamento intraforaminale omolaterale. In L4-L5 modesta protrusione mediana e paramediana bilaterale del disco intersomatico con interessamento del tratto prossimale del forame di congiunzione, appena più evidente a sinistra. Al passaggio lombosacrale modesta protrusione mediana del disco intersomatico senza appoggio sul sacco durale". Calcolando che non posso fare uso di molti farmaci per problemi allergici, cosa posso fare? Mi deve rivalutare un fisiatra o l'ortopedico? Riguardo alle anche, il referto che significato ha? Grazie mille.

Risposta

Per gestire al meglio la tua situazione, ti consiglio di consultare un ortopedico.

Per quanto riguarda le anche, il referto dice che sono artrosiche e che a sinistra c'è uno stato infiammatorio che deve essere inquadrato e gestito.

L'ortopedico comunque è la figura professionale più adeguata nel tuo caso, ti conviene rivolgerti ad un bravo specialista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmine Del Gaizo Medico Chirurgo
Dr. Carmine Del Gaizo
chirurgo della colonna vertebraleortopedico