Come si manifesta la polimialgia reumatica?

Dopo uno streptococco aureo curato con omeopatia, si è manifestata totalmente una polimialgia reumatica; i problemi sono alle gambe e alle braccia e non tanto alle giunture, ma ai tendini e ai nervi compresi i muscoli. Sto iniziando una dieta basica per togliere acidità e faccio una cura omeopatica. Il tutto è lento fra alti e bassi, ma tengo tutto sotto controllo. Questo penso si sia scatenato anche a 5 anni e a 14, quando poi mi furono tolte le tonsille, ma sono rimasti dei residui: saranno per caso quelli a scatenare ciò oppure è solo un periodo di stress?

Risposta

In effetti, una pregressa infezione potrebbe aver innescato il quadro clinico.

Ti indico di seguito le principali manifestazioni sintomatologiche: è caratterizzata da dolore e rigidità a carico dei muscoli di collo, spalle, anche e cosce, con importante limitazione nei movimenti (sollevare le braccia, vestirsi e pettinarsi, salire le scale, alzarsi da una sedia, portare le borse della spesa).

In alcuni casi, si osservano dolore diffuso, febbricola, intensa stanchezza, inappetenza e calo del peso corporeo. Poiché i disturbi possono comparire in maniera improvvisa, spesso allarmano il malato e i familiari, anche in considerazione dell'età avanzata in cui la malattia si manifesta.

In alcuni casi, la polimialgia reumatica si associa all’arterite di Horton, un’infiammazione dei vasi arteriosi del capo, potenzialmente molto grave, e che si manifesta più spesso con febbre anche elevata, mal di testa e improvviso calo della vista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Cavallino