Come curare definitivamente un dolore alla zona lombare?

Buongiorno, da oltre 2 anni, ho un dolore lombare alla destra che si irradia sul gluteo e al centro esterno della coscia, il dolore lombare ormai è cronico, oltre a questo dolore si aggiunge anche dolore sulla zona intestino, non ho nessun ernia e dalla risonanza vi è una verosimile sindrome del piriforme poi non confermata dall'ultimo terapista, in 2 anni mi sono stati diagnosticati: rachialgia, lombalgia con radicolopatia l4 l5, entesopatia del tendine del medio gluteo, tendinopatia medio gluteo, lombalgia, lordosi, sospetta sindrome del piriforme, confermata sindrome del piriforme, lordosi lombare, sciatalgia. L'unica certezza è che nonostante le diagnosi e i vari tens, tecarterapia, laserterapia, antinfiammatori, punture e quant'altro sono sempre al punto di partenza. Grazie.

Risposta

Buonasera,

leggendo tutto questo percorso fatto da 2 anni a questa parte, mi sfugge come il problema non sia stato trattato e valutato sotto il profilo posturale. Mi spiego meglio, La zona lombare è un importante punto di svincolo e snodo per tutta la dinamica ortostatica e deambulatoria, sulla zona lombare, gluteoperineale, cadono tutte le catene muscolari in un incrocio di sinergie ed equilibri complessi quanto fisiologici.

Mi preoccuperei di prendere in considerazione tutto l'assetto posturale e appoggio plantare. Il fatto che il problema non si risolva, è indice di anello mancante non valutato o preso in considerazione. Si parla di rieducazione disfunzionale e qui la terapia con macchinari ha ben pochi benefici.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Benedetto Fisioterapista
Dr.ssa Anna Benedetto
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta