Che terapia seguire in caso di dolore dorsale?

Salve, ormai è da quasi un anno che ho fitte di dolori a metà schiena, sulla zona dorsale/intercostale. Sono andato da un fisioterapista, ma purtroppo con poco successo, quindi ho deciso di fare un'ecografia che non ha dato nessuno esito. Dallo stesso dottore, ho chiesto se fare una risonanza per capire il problema e mi ha consigliato di eseguire una rm lombosacrale dove vengono esaminate anche la d9 e d10. Questo è il referto: al controllo odierno si segnale netta riduzione della fisiologica lordosi lombare con rettilineizzazione di questo tratto sebbene in assenza di segni di scoliosi. Protrusione discale a sede mediana si evidenzia a livello dello spazio l4-l5 bulging discale ad ampio raggio è evidenziabile a livello degli spazi l2-l3, l3-l4 ed infine l5-s1 lo spessore degli spazi intersomatici appare nella norma tuttavia alcuni dischi presentano iniziali segni di degenerazione e disidratazione. La muscolatura paravertebrale presenta trofismo nella norma come reperto collaterale in relazione alla sede alta del dolore si valuta la parte terminale del rachide dorsale. E' visibile in particolare un'alterazione del segnale osseo a livello delle limitanti somatiche affrontate di d9 e d10 con edema spongioso in particolare del soma d9. In questa sede è visibile inoltre una piccola ernia di Schmorl, il corpo vertebrale presenta tuttavia spessore nella norma in quadro compatibile con segni di sovraccarico, reperto che merita una valutazione ortopedica." Sono stato da un ortopedico, mi è stato detto che non ho nulla di particolare e di usare antiinfiammatori a bisogno e ginnastica correttiva, questo 6 mesi fa e non è cambiato nulla. Non so che fare: rispendere altri soldi per andare da un altro ortopedico e magari sentirsi dire le stesse cose o eseguire un altro esame, magari al rachide dorsale completo?

Risposta

Gentile paziente, mi rincresce la tua situazione. Il quadro da te descritto mi viene da pensare sia da attribuire o a qualche disfunzione delle faccette articolari oppure a livello delle articolazioni costo-vertebrali. Il trattamento logicamente da eseguire necessita prima una valutazione da parte del fisioterapista (per via telematica non saprei come aiutarti, a studio sì). Ciò che ti consiglio è sicuramente quello di eseguire un ciclo di ginnastica posturale dopo aver eseguito un trattamento di riequilibrio fasciale, attraverso la normalizzazione di alcuni test ben specifici. Purtroppo, per via telematica non saprei valutarla a pieno, in questo tipo di problematiche è necessaria anche una palpazione della muscolatura e una valutazione globale e posturale. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un fisioterapista capace. Rimango a disposizione.

Condividi
Risposta a cura di
Daniel Di Segni Fisioterapista
Daniel Di Segni
fisioterapista