Cosa fare in caso di dolore al tallone?

Da un po' di tempo, ho un piccolo dolore al tallone del piede destro, è molto accentuato quando non appoggio il piede a terra per un po' di tempo, naturalmente la mattina, dopo il riposo notturno, il dolore si fa sentire fino ad aver problemi nel camminare. Camminando pian piano, il dolore inizia a diminuire in gran parte. Il dolore, oltre al tallone, è presente anche in una piccola parte della pianta limitrofa al tallone. Cosa potrebbe essere? Cosa dovrei fare? Saluti.

Risposta

Salve,

potrebbe trattarsi di una tallonite con fascite plantare destra. Utili uno studio baropodometrico per capire le cause del problema (spesso, piede piatto o cavo) ed un'eventuale rx per valutare la presenza di uno sperone osseo plantare, anch'esso spesso associabile ai sintomi che riferisci.

Da questi esami, si può poi procedere con il confezionamento di un plantare su misura con scarico ai talloni ed effettuare delle terapie antidolorifiche del caso, quali onde d'urto e/o tecar

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Davide Dal Bò Fisioterapista
Davide Dal Bò
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta