Cosa può essere a causare dolore alla spalla?

Buongiorno, è da mesi che mi fa male la spalla destra che sto curando senza esito positivo; ho già fatto un intervento nel 2006 per una lesione del sovraspinoso, ho rifatto una RMN che mi dice: non alterazioni dell'intensità del segnale della spongiosa ossea; conservata continuità e segnale delle corticali. Conservato il trofismo dei ventri muscolari della cuffia dei rotatori. In riferiti esiti di intervento disomogeneità di segnale e fini fissurazioni del tratto inserzionale del tendine del sovraspinoso, in assenza di evidenti lesioni a tutto spessore a suo carico. Sottile film fluido in sede subacromiale. Non lesione a carico dei tendini della sottoscapolare e del sottospinoso, disomogeneo in sede inserzionale per alterazioni tendinosiche. Minima falda fluida nella guaina del tendine del capolungo del bicipite, in sede propria e continuo nei piani di studio. Regolare il quadro articolare gleno-omerale con labbro glenoideo nei limiti per morfologia e segnale; minimo versamento articolare. Conservati i rapporti articolari acromion-claveari e l'ampiezza dello spazio di scorrimento subacromiale. Chiedo cortesemente una vostra spiegazione e un vostro consiglio, grazie per la vostra attenzione.

Risposta

Dall'esame del referto RMN non sembrano emergere problematiche rilevanti a carico delle strutture principali della spalla, se non a carico del CLB, Capo Lungo del Bicipite (tendine che influenza enormemente la spalla). Questo non significa che un problema non evidenziabile ad un accertamento strumentale non possa invalidare la tua articolazione. La spalla infatti è una articolazione "appesa", che non sopporta cioè dei carichi, e pertanto molto suscettibile a processi infiammatori che possono limitarne il range di movimento. La cosa principale da fare in questo caso è effettuare una visita specialistica, magari in un ambulatorio di chirurgia della spalla.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...