Quali possono essere le cause di un dolore al polpaccio che prende anche la coscia?

Gentilissimo dottore, in seguito ad un dolore al polpaccio, e dopo una visita ortopedica, mi viene detto di avere una tendinite, curata con antinfiammatori, miorilassanti e tecar, dopo svariati mesi, il dolore non passa e dalla risonanza al ginocchio sinistro si evince "stria longitudinale di lesione del corno posteriore del menisco mediale al ginocchio sinistro, mentre in entrambi le ginocchia una sottile falda di versamento intrarticolare", sono una persona piuttosto sedentaria, non pratico sport, il dolore non è mai stato localizzato al ginocchio, ma sempre al polpaccio e coscia, un dolore che non mi faceva muovere la gamba, come se bruciasse, come se avessi i muscoli infiammati. Da adolescente, ho anche portato busto, per scoliosi, ho fatto ginnastica posturale, ho portato la suoletta per un'anca leggermente più alta di un' altra. Come mai avverto dolore, bruciore più ai muscoli nella zona del polpaccio e coscia che al ginocchio? Per questo referto della rm, c'è una cura non chirurgica? La ringrazio.

Risposta

Gentile signora/signore,

un esame strumentale positivo non significa automaticamente aver individuato il problema. Si può avere una lesione di menisco e non avere sintomi o avere sintomi che non dipendono dalla lesione suddetta.

Detto questo, nella mia pratica clinica quotidiana uso la terapia manuale e l'esercizio terapeutico.  Avrei molto altro da dire riguardo ai tuoi trascorsi terapeutici, ma preferirei farlo di persona.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Raffaele Iorio