Quanto può durare la cura per occhio secco?

Buongiorno, 3 mesi fa ho sofferto di congiuntivite allergica curata con Flarex e antistaminico, una volta passata ho iniziato a lamentare bruciore oculare e vista leggermente offuscata, sono andato dall'oculista che mi ha diagnosticato l'occhio secco e mi ha prescritto una cura a base di Flarex e visu xl per 30 giorni, mi ha anche suggerito che molto probabilmente l'occhio secco è il risultato dell'infiammazione dovuta dalla congiuntivite, mi ha anche detto che vi sono altre cause come l'artrite reumatoide, che esclude data la congiuntivite, l'età è di 22 anni, e l'assenza di altri sintomi; se l'occhio secco dovesse essere dovuto alla precedente congiuntivite, quanto potrebbe durare? Ormai sono circa 10 giorni che utilizzo Flarex e Visu xl. Grazie.

Risposta

Salve,
purtroppo è molto comune visitare persone con il tuo problema come esito di infezioni o importanti episodi di congiuntivite.

Non è una cosa grave, ma devi avere tanta pazienza. A volte i fastidi durano mesi, talora con alternanza di momenti dipendenti da tanti fattori anche ambientali.

Ti consiglierei di continuare per settimane con le lacrime artificiali in uso - peraltro un ottimo prodotto - da instillare in questo caso anche 1 goccia 4-5 volte al giorno e rivolgerti nuovamente all'oculista solo in caso di reale peggioramento.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Brandi Medico Chirurgo
Dr. Luca Brandi
oculista