Cosa fare per un menisco che fa male mentre si corre?

Buongiorno, ho 45 anni, circa un anno fa correvo tutti i giorni, in modo pesante, nel senso che sono alto 1.70 mt e nel momento di maggior forma pesavo 85 kg, in passato facevo body building, un anno fa cadendo mi sono fatto male al ginocchio, dopo rm, il mio ortopedico mi ha detto che è inutile operarmi e che devo stare in assoluto riposo, al massimo passeggiate lente in pianura, nel frattempo in un anno sono ingrassato di 15 kg, da una settimana ho iniziato piano piano a correre indossando un tutore, ma il ginocchio mi fa molto male, che mi consigliate? Rm ginocchio destro: l'indagine è stata eseguita impiegando sequenze tse e stir, t1 e t2 pesate, secondo plani di scansione assiali coronali e sagittali. Iniziali fenomeni degenerativi a carico di entrambe le strutture meniscali e più evidenti in corrispondenza del menisco interno, già sede di lesione trasversale a livello del corno posteriore. Condropatia femoro-tibiale interna di basso-medio grado con riassorbimento dell'osso subcondrale, più evidente sul versante tibiale. Esiti di lesione parziale del lcp, normale il lca. Ai gradi di flessione dell’esame, la rotula appare sufficientemente in asse. Piccola quota di versamento articolare.

Risposta

Buonasera, io ti consiglierei di iniziare con delle attività meno traumatiche della corsa per il ginocchio, come nuoto, cyclette o bicicletta. Molto utile inizialmente anche la fisioterapia in acqua, abbinata ad esercizi a secco per migliorare il tono muscolare di quadricipite (soprattutto vasto mediale), ischio-crurali e glutei. Cercherei anche di perdere peso per non sollecitare troppo il ginocchio. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata