Cosa potrebbe causare dolore al dito medio e anulare?

Salve,
da un po' di tempo avverto dolore acuto, non forte ma in progressivo aumento ogni giorno, specialmente prima di andare a letto e al mattino, al dito medio e anulare della mano destra..con conseguente bruciore, formicolio e ridotta sensibilità ai polpastrelli di quelle dita. In assenza di movimenti che facciano pensare a un trauma subito alle braccia, cosa potrebbe essere?

La ringrazio anticipatamente

Risposta

Salve,
è importante sapere la distribuzione esatta della sensazione anomala.

Il nervo ulnare innerva il mignolo e l'anulare, talvolta anche la faccia laterale (verso il mignolo) del medio.

Se invece tutto il medio è coinvolto, dipende dal nervo mediano, quello che spesso è intrappolato nel tunnel carpale.

È quindi importante fare un mappaggio accurato delle dita coinvolte onde determinare se si tratta di un solo nervo o di tutti e due.

Le cause principali di questi disturbi sono comunque pizzicamenti dei nervi del plesso brachiale sul loro decorso, quindi dai restringimenti dei forami intervertebrali all'uscita del nervi dal midollo sino appunto ai canali periferici come il tunnel carpale, che rimane la forma più comune di intrappolamento nervoso negli arti superiori.

È senz'altro raccomandabile un'accurata visita neurologica che deciderà se procedere con altri accertamenti.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ruggero Fariello Medico Chirurgo
Dr. Ruggero Fariello
Neurologo