Cosa si può fare per un dolore alla gengiva di un dente provvisorio?

Buongiorno,
ho un provvisorio da 2 settimane, non mi ha mai dato problemi. Da 2 giorni, sto avvertendo dolore alla gengiva, subito prima il provvisorio. Ho la possibilità di vedere il mio dentista soltanto fra 15 giorni. Cosa posso fare? Devo allarmarmi? Quanto dureranno questi dolori? Ho comprato un collutorio antinfiammatorio, il dolore è diminuito, ma è comunque presente. Grazie per la sua disponibilità.

Risposta

Buonasera,
è difficile giudicare senza vedere.

Mi pare di capire che si tratti di un dolore gengivale non esattamente corrispondente alla corona provvisoria.

Se si trattasse di un'infiammazione da presenza di placca, in considerazione del fatto che a volte i provvisori possono essere poco precisi e dare, quindi, alla placca la possibilità di ristagnare sulla gengiva, ti consiglierei un collutorio alla Clorexidina da utilizzare per un tempo limitato e secondo le istruzioni riportate sulla confezione, oppure un gel, sempre alla Clorexidina, da applicare manualmente nella zona infiammata, anche questo per periodo limitato e seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Evita gli insulti meccanici e cibi irritanti (ad esempio il piccante) e, per detergere, usa un cotton-fioc nella zona interessata.

Spero di essere stato utile

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Renato Rizzelli Dentista
Dr. Renato Rizzelli
Dentista, Chirurgo maxillo-facciale