Come può far passare il dolore alla gamba una donna di 83 anni che è stata colpita da ischemia?

Buonasera, ho una mamma di 83 anni che ha avuto un'ischemia cerebrale 6 mesi fa e, di conseguenza, ha avuto una specie di paralisi del lato destro del corpo. Due mesi fa cominciava a sentire dolore alla gamba e al ginocchio e non riusciva a stenderla. Camminando piano piano, il dolore le passava. Nelle ultime 2 settimane, la gamba è diventata rigida e non riesce più ad aprirla. Non riesce più a camminare e soprattutto ha un dolore fortissimo e ne soffre tantissimo. Il neurologo le ha proposto la puntura di tossina+botulinica, ma il suo cardiologo ha detto di no perchè presenta un rischio elevato visto che sta curando il suo cuore da tanti anni con Sintrom tipo Coumadin. Non sappiamo cosa dobbiamo fare per la sua sofferenza. Vi chiediamo gentilmente un consiglio per uscire da questa situazione. Grazie in anticipo.

Risposta

Gentile Signora,
prima di decidere la strategia terapeutica, è importante valutare il paziente in modo diretto per cercare di trovare la causa del dolore. Se non si riesce con la visita e gli esami a comprendere la causa, bisognerebbe cercare di distinguere se il dolore è neuropatico (cioè correlato a un danno al sistema nervoso) o nocicettivo (non correlato ad un problema del nervo).

Se fosse nocicettivo, si dovrebbe capire se predomina la componente meccanica o infiammatoria. Le infiltrazioni in un paziente che assume Coumadin sono sempre da vagliare con prudenza. Potrebbe essere utile un inquadramento fisiatrico/fisioterapico per una mobilizzazione/riabilitazione cauta e personalizzata.

Dal punto di vista farmacologico, le scelte possono essere veramente molte e dipendono dal tipo di dolore, dalle malattie di cui soffre la paziente, dai farmaci che sta assumendo. Tra le categorie che si possono considerare ci sono:

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Canzoneri Medico Chirurgo
Dr. Luca Canzoneri
anestesistaspecialista in terapia del dolore