Cosa fare per dolore e rigonfiamento alle dita delle mani?

Dopo accurati esami del sangue, il fattore reumatoide risulta nella norma, così come l'anticitrullina e la ves; io però lamento un dolore e un rigonfiamento sulle nocche delle dita indice e medio della mano, ora sto facendo alcune sedute dalla fisioterapista e devo ammettere che al mattino riesco subito a muovere il dito, mentre prima per almeno 2-3 ore era impossibile. Per non ricorrere al cortisone, posso sperare nei massaggi oppure mi devo rassegnare? Ho 50 anni e sono artigiano elettricista, ho bisogno delle mani. È iniziato tutto da 2 anni, a seguito di sforzi di lavoro, e le dita sono dritte.

Risposta

Buongiorno,
sono fisioterapista e anche io ti consiglio di fare un ciclo di fisioterapia (terapia manuale) e di imparare a fare degli esercizi.

In più, si potrebbe ottenere un buon risultato anche con la terapia della medicina cinese. Vale la pena di farsi vedere da chi la pratica per vedere di ottenere ulteriori cambiamenti.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Jutta Marion Gentzcke Fisioterapista
Jutta Marion Gentzcke
fisioterapista