Esistono farmaci omeopatici per dolore al collo?

Esistono dei farmaci omeopatici per alleviare il dolore al collo in caso di ernia alle vertebre cervicali? Grazie mille!

Risposta

Non sono un medico omeopata. L'omeopatia nonostante sia molto diffusa nel mondo non è assolutamente chiaro come possa funzionare. In effetti i farmaci omeopatici sono diluizioni talmente spinte di una sostanza (in grado di determinare lo stesso sintomo della malattia che ha il paziente) che sono scientificamente da considerare come acqua pura. Sono a conoscenza che esistono farmaci omeopatici usati contro il dolore anche in forma iniettabile. Tra l'altro nella scienza ufficiale è previsto che iniezioni di sola fisiologica (ossia acqua e sale) possano essere utili in particolari forme di contrattura con la presenza di punti trigger (cioè punti circoscritti dolorosi nel muscolo). L'ernia cervicale è un problema serio dove è presente l'irritazione di un nervo cervicale per un fenomeno prevalentemente infiammatorio oppure per un problema di natura meccanica locale. Nelle forme che persistono o in quelle che esordiscono con deficit dei nervi (la visita medica è indispensabile per fare diagnosi di ernia cervicale sintomatica) è fortemente auspicabile se non indispensabile rivolgersi a un medico specialista (terapista del dolore, neurologo, chirurgo vertebrale, neurochirurgo, fisiatra,...). Non ho mai letto nessun articolo medico nelle principali riviste che trattano il dolore di un farmaco omeopatico che è stato efficace nell'ernia cervicale. Il dolore da ernia però può guarire in modo spontaneo in un periodo di tempo da uno a tre mesi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Canzoneri Medico Chirurgo
Dr. Luca Canzoneri
anestesistaspecialista in terapia del dolore