Come curare una diverticolosi?

Salve, ho una diverticolosi diffusa al colon. I maggior dolori dopo la defecazione sono: forti punture e zona contratta nel cieco che si diffondono ad una parte del pube sino alla natica, tirandomi sino alla fascia lombare. Cosa posso fare per alleviare il dolore? Grazie.

Risposta

Salve,
in caso di diverticolosi e non diverticolite (attenzione a non confonderle), è consigliabile seguire una dieta che favorisca una corretta funzionalità intestinale e che protegga la mucosa da possibili stati infiammatori.
Devi quindi:
  • praticare attività fisica per mantenere tonici i muscoli addominali,
  • abolire il fumo,
  • preferire piatti semplici, poco elaborati e ben cotti,
  • consumare 5 pasti al giorno cercando di rispettare sempre gli stessi orari,
  • limitare il consumo di alimenti come spezie, cibi piccanti, tè, caffè, cacao, alcolici e superalcolici, bevande gassate,
  • eliminare frutta e verdura con semini, come ad esempio fragole e kiwi,
  • consumare legumi passati,
  • consumare un'adeguata quantità di fibre al dì e introdurre non meno di un litro e mezzo di acqua al giorno.
Spero di esserti stata d'aiuto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Anna Grasso Biologo
Dr.ssa Maria Anna Grasso
nutrizionista