Quali sono i cibi da evitare in caso di diverticolosi?

Ho scoperto da poco di soffrire di diverticolosi, e vorrei sapere qual è la dieta più adatta da seguire nel mio caso e quali sono i cibi che vanno assolutamente evitati.

Risposta

La diverticolosi è una malattia asintomatica, cioè priva di sintomi, che però può evolversi in diverticolite, che è invece un'infiammazione dell'intestino.

L'aspetto più importante nella dieta della diverticolosi è consumare almeno 3 porzioni di frutta e verdura al giorno, avendo cura di togliere la buccia ed i semi. Bisogna evitare fichi, fragole, lamponi, ribes, more, kiwi, melograno, fagiolini, nocciole, mandorle e tutti gli altri alimenti che contengono piccoli semi difficilmente asportabili.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale