Cosa aspettarsi da un disturbo di personalità borderline?

Nel momento in cui una donna affetta da disturbo di personalità borderline (lieve/moderato) termina bruscamente una storia di un anno e mezzo, quanto è probabile che poi torni sui suoi passi o si rifaccia viva (anche dopo mesi)?

Risposta

Buongiorno,
le persone con un disturbo di personalità di tipo borderline sono molto sensibili alle separazioni e possono soffrire molto per l'allontanamento di una persona significativa. Altre volte lo provocano esse stesse, per poi pentirsene presto e tornare sui propri passi.

Alla base c'è un problema nell'attaccamento e nelle relazioni, che assumono di solito una forma conflittuale di idealizzazione/svalutazione. Queste persone sono estremamente sofferenti e possono indurre sofferenza negli altri.

La cura migliore è la psicoterapia, benchè gli psicofarmaci possano attenuare alcuni sintomi (come la depressione o il discontrollo degli impulsi) e siano in alcune circostanze un presidio essenziale.

La possibilità che questa persona torni sui propri passi è dunque presente, anche se, non conoscendo la situazione direttamente e non avendola valutata, non è possibile definire chiaramente quanto questo sia probabile.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Rosangela Caruso Medico Chirurgo
Dr. Rosangela Caruso
psichiatra