Una ragazza di 19 anni potrebbe soffrire di disturbo borderline?

Salve, sono una ragazza di 19 anni, è da molto tempo che ho alcuni problemi, mai affrontati realmente, e adesso vorrei tentare di capire cosa mi sta succedendo. Mi sento sempre depressa, presa da un sacco di pensieri e problemi che mi abbattono ancora di più. Tendo molto spesso ad isolarmi, ho frequenti sbalzi d'umore. Penso sempre che le persone potrebbero non essere interessate a me, infatti ho poche relazioni e instabili. Ogni emozione amplificata. Passo dal considerarmi molto intelligente, ad avere scarsa autostima della mia persona. A volte mi riempio d'ira senza alcun motivo, la stessa cosa con la paranoia. Frequentemente mi sfogo abbuffandomi senza avere fame. Mi sento sempre sul punto di piangere, e la cosa di cui mi vergogno è che ho tendenze autolesioniste. Credo di aver bisogno di parlare con qualcuno che possa aiutarmi realmente, perché questa situazione va avanti da troppo tempo. Però vorrei chiedervi se c'è la possibilità che io soffra di un disturbo borderline. Ho letto qualcosa in rete, e vorrei individuare il problema. Grazie in anticipo.

Risposta

Gentile signorina, molto spesso cerchiamo quello che vogliamo trovare e che dia un senso a noi familiare su come stiamo, su quello che sentiamo cercando di fare in modo di assopire un forte stato di disagio che stiamo vivendo attraverso un'etichetta. Dai sintomi che elenchi, ed essendo prima di tutto un'autodiagnosi, è difficile includere o escludere come da te descritto tale diagnosi. Da quello che scrivi, mi pare di capire che ora hai maturato il desiderio di rincorrere il tuo benessere, forse in vista della necessità di strutturare rapporti più utili per la tua età, per il tuo futuro, e per i tuoi traguardi che ti accingi a raggiungere. Forse ora con un passo diverso. Quello che posso dirti è di contattare un collega psicologo accertandoti che sia regolarmente iscritto all'albo degli psicologi del tuo territorio. E' molto semplice: nel motore di ricerca google inserisci "ordine degli psicologi" e poi la regione in cui risiedi. Ti informo che contattare uno psicologo è prima di tutto un traguardo molto importante verso il proprio benessere.

Condividi
Risposta a cura di
Tiziano Schirinzi Psicologo
Tiziano Schirinzi
psicologo