È la terapia cranio-sacrale utile per i disturbi dell'apprendimento?

La terapia cranio-sacrale potrebbe avere qualche effetto benefico in caso di disturbi dell'apprendimento? Grazie

Risposta

Ti ringrazio per la domanda che hai posto. Tieni presente che i disturbi dell'apprendimento non sono propriamente dei disturbi, dato che non rientrano nelle patologie che portano alla disabilità, né possono essere curati nel senso stretto della parola. Essi sono dati da diverse configurazioni cerebrali che portano le persone che ne sono portatrici ad avere sviluppati aspetti del ragionamento e dell'intelligenza che comunemente sono meno frequenti nella maggior parte delle persone, come ad esempio la memoria fotografica. La problematica pertanto non è collegato a tale aspetto, ma al modo in cui le scuole organizzano l'apprendimento delle diverse materie, apprendimento che così com'è strutturato non aiuta questi bambini e li fa sembrare "meno abili". Non esistono cure per il disturbo dell'apprendimento, esistono tecniche insegnate da professionisti psicologi e neuropsicologi accreditati che aiutano il bambino ad imparare con maggior fluidità a leggere e a scrivere. Oltretutto la terapia cranio sacrale risulta essere del tutto inutile, dato che la problematica (ma sarebbe meglio parlare di "diversità") delle persone con disturbi dell'apprendimento risiede nella strutturazione cerebrale di tali persone, non a livello osseo-muscolare dove invece opera la terapia cranio-sacrale. Pertanto il mio consiglio è quello di diffidare da qualunque specialista che si proponga di trattare i disturbi dell'apprendimento con tale tecnica, che opera su aspetti che non centrano nulla con i disturbi specifici di apprendimento. Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo
Dr.ssa Chiara Facchetti
psicologopsicoterapeuta